lunedì 27 giugno 2011

Cani, “Io l’ho visto”: riparte l’operazione anti-abbandono


E’ arrivata l’estate. Tempo di sole, mare e soprattutto di vacanze. C’è solo un “piccolo” particolare: spesso e volentieri chi decide di partire, abbandona i loro amici a 4 zampe, forse perché considerati un ostacolo per le vacanze. Risultato? I cuccioli si ritrovano da un momento all’altro a girovagare senza meta sulle strade, dove purtroppo, alcune volte vengono investi ed uccisi. A tal proposito, per evitare tutto ciò, l’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (AIDAA), Prontofido e le radio del gruppo Finelco (Radio 105, Virgin e Radio Montecarlo) hanno deciso di lanciare anche quest’anno l’operazione ‘Io l’ho visto’.
Tale iniziativa  partirà dal 24 luglio e durerà fino al 4 settembre e avrà lo scopo di salvare gli  amici a 4 zampe abbandonati sulle autostrade. Quest’ultime saranno pattugliate da 1200 volontari con oltre 100 gruppi automuniti che interverranno in soccorso dei cani vaganti o abbandonati.
Si  potrà contribuire a dare un aiuto ai  volontari inviando un sms al numero 3341051030 indicando il punto esatto dove si è avvistato il cane in autostrada, la taglia e la direzione di marcia dell’animale. E ancora,  sarà inoltre possibile effettuare la segnalazione attraverso i telefoni e gli apparecchi palmari scaricando l’apposita applicazione
Una volta ricevuta la segnalazione la sede centrale si metterà immediatamente in contatto con il team  antiabbandono più vicino alla zona segnalata al fine di potersi muovere immediatamente, prendere il cucciolo  vagante e portarlo  in uno dei canili convenzionati.
“Anche quest’anno dobbiamo dire grazie a oltre un migliaio di volontari che rispondendo agli appelli di AIDAA e a quelli trasmessi sulle radio hanno accettato di far parte dei team Io l’ho visto delle ronde anti abbandono di AIDAA realizzate per il quarto anno in collaborazione con prontofido- ci dice Lorenzo Croce presidente nazionale di AIDAA-lo scorso anno le segnalazioni pervenute di cani vaganti sulle autostrade furono 3200 e gli interventi portati a termine con il recupero del cane furono complessivamente 926”.
Elisabetta Paladini


Nessun commento:

Posta un commento