mercoledì 29 giugno 2011

Anagrafe felina online sul sito del Ministero della Salute

La Stampa

L'associazione dei veterinari: possibile dissuasione all'abbandono e facilitazione nelle restituzioni gatti smarriti

roma
Partire per le vacanze con il proprio gatto da quest'anno è più sicuro. L'anagrafe nazionale felina, è stata messa on line sul sito del ministero della Salute, nella sezione dedicata all'anagrafe degli animali d'affezione, il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia. Lo annuncia l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi) che ha creato, insieme al Combo Education Program, la banca dati privata dove i medici veterinari liberi professionisti possono registrare i gatti per scelta volontaria del proprietario.

L'anagrafe felina ha il vantaggio di rendere più facile la restituzione dell'animale al proprietario, garantire la certezza dell'identificazione, favorire studi e interventi per la prevenzione e la cura delle malattie degli animali e, infine, rappresenta uno strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali.

«è fondamentale che il ministero della Salute ne riconosca l'utilità al punto che - afferma Marco Melosi, vice presidente Anmvi - in caso di smarrimento dell'animale, suggerisca di effettuare la ricerca del microchip del gatto smarrito anche su questa banca dati, oltre che a quella statale».
 

Nessun commento:

Posta un commento