sabato 23 ottobre 2010

Autismo: cane alleato contro lo stress per i bimbi autistici


Il cane si sa è il migliore amico dell’uomo, un tenero e affidabile compagno a quattro zampe, fedele e devoto, che assicura coccole e affetto. Un buon amico, ma soprattutto, secondo una recente ricerca scientifica, un insospettabile alleato contro lo stress per i bambini che soffrono di autismo. Particolarmente sensibili, introversi, riescono difficilmente a intessere relazioni interpersonali, i piccoli autistici troverebbero in Fido un vero porto sicuro, un antistress scodinzolante. 
Proprio così, un cane in casa è la medicina migliore contro lo stress dei bambini autistici, il vero toccasana per il loro benessere quotidiano, che secondo lo studio, pubblicato sulle pagine della rivista Psychoneuroendocrinology, li aiuterebbe a vivere davvero meglio.  
Nel corso della sperimentazione, i ricercatori hanno affidato a quarantadue famiglie, con un figlio affetto dalla patologia, un cane addestrato in modo specifico, per affrontare senza agitarsi le eventuali crisi del bambino, hanno sottoposto ai famigliari un questionario sul comportamento e sui disturbi legati all’autismo e hanno misurato il livello degli ormoni associati allo stress nei bambini, prima e dopo l’arrivo del nuovo membro della famiglia a quattro zampe.
Confrontando i dati emersi, il merito di Fido è stato lampante: l’ansia è diminuita, così come lo stress e gli episodi di crisi o capricci del piccoli autistici, che sono scesi da 33 a 25.
“Non ho mai notato un cambiamento così drastico prima, lo studio ha dimostrato che i cani hanno un forte impatto sulla salute dei bambini autistici” ha sottolineato una delle ricercatrici che ha partecipato allo studio.

Nessun commento:

Posta un commento