mercoledì 18 marzo 2009

"Abbattete tutti i cani pericolosi"


"Abbattete tutti i cani pericolosi"
Odinanza sindaco Modica contro randagi

Malgrado il sottosegretario al Welfare, Francesca Martini, abbia esplicitamente detto di evitare la mattanza, il sindaco di Modica, Antonello Buscema, ha emanato un'ordinanza con la quale ordina "l'abbattimento da parte di tutte le forze dell'ordine dei cani abbandonati di cui risulti la pericolositaà, presenti nel territorio comunale". Intanto sarebbe stato catturato, secondo i veterinari, il 'capobranco', nella zona di contrada Pisciotto.
L'ordinanza vale a partire dalla località balneare di Marina di Modica fino al confine con il territorio del Comune di Scicli. Il provvedimento, come detto, è in controtendenza rispetto alle indicazioni giunte dalla sottosegretaria al Welfare, Francesca Martini, che aveva infatti chiesto di dare priorità alla cattura e alla sterilizzazione dei cani, vietando l'abbattimento se non in caso di difesa personale. Una direttiva che il prefetto di Ragusa, Carlo Fanara, aveva seguito dopo che in un primo momento si era parlato anche di un intervento di eliminazione dei cani pericolosi liberi.
Dal canto suo, il sindaco Buscema ha motivato la sua ordinanza con ''gravi motivi di ordine pubblico'' per i quali e' necessario disporre ''l'abbattimento dei cani abbandonati e pericolosi'' presenti sul territorio comunale. ''Ho preso questa iniziativa - ha spiegato il sindaco - dopo non avere ottenuta alcuna indicazione da parte degli enti e delle istituzioni alle quali mi sono rivolto per sapere come agire''.

Nessun commento:

Posta un commento