martedì 28 agosto 2012

Soccorso ai koala, le mamme umane adottano i cuccioli

La Zampa.it

 

Un gruppo di volontari australiani si prende cura
dei piccoli orfanelli per crescerli
in casa fino all'età adulta

australia
Il koala australiano, con il suo pelo morbido e grigio e le sue orecchie da orsacchiotto, ha conquistato i cuori di tutti i bambini e gli adulti del mondo.

Per combattere l'estinzione dell'esemplare, come riportato dal Daily Mail, un gruppo di volontari australiani ha deciso di adottare in casa i cuccioli rimasti orfani, fino all'età adulta.

Il koala è in lotta per riuscire a sopravvivere nel mondo moderno. Una volta, l'animale viveva nelle foreste di eucalipto che si estendevano per 1500 miglia di costa orientale australiana. Oggi, le foreste si sono ridotte notevolmente e non c'è più spazio per la sopravvivenza di tutti gli esemplari. Oltre al problema degli spazi, nel 20°secolo i cacciatori hanno spazzato via gran parte della specie per rivenderne l'apprezzata pelliccia in Europa e America. All'inizio del 2012 il koala è stato inserito nella lista degli animali in via d'estinzione.

Nonostante il tenero aspetto, il koala adulto è il realtà un animale molto aggressivo, gli artigli e le mascelle sono potenti e i denti molto affilati.
Il gruppo di volontari che adotta i piccoli Joeys, così vengono chiamati i cuccioli orfani, è appositamente formato al fabbisogno e al carattere degli esemplari, e una volta vicini all'età adulta, le madri adottive dovranno rilasciarli nella natura.

Il protocollo prevede il rilascio diretto per il koala, ma nei casi in cui il l'animale dovesse avere esigenze di cure o attenzioni particolari, sul procinto dell'età adulta viene traserito nello Zoo Wildlife Hospital a Brisbane. La clinica è stata fondata da Steve Irwind, cacciatore di coccodrilli e famoso documentarista della tv australiana, morto nel 2006 durante un'incidente subacqueo per la realizzazione di un nuovo lavoro sulla barriera corallina.

Nessun commento:

Posta un commento